Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Fonts come aggiungerli in Ubuntu ed altro PDF Stampa E-mail
domenica 26 luglio 2009

Come aggiungere i Fonts in Ubuntu e nelle applicazioni

Guida alla partizione /home

Domanda 

Piano, piano sto iniziando ad usare Ubuntu (ver. 9.04) compreso OpenOffice. Mi sento ancora un pochino spaesato ma sto imparando. Desidero sapere come fare per installare i fonts True Type, ne ho molti, li avevo nel sistema di Windows e la stessa cosa vorrei fare con questo sistema operativo affinché sia con OpenOffice, con Thunderbird, ecc..., li possa usare. Moltissimi lavori che ho archiviato hanno questi font e mi dispiacerebbe perdere le composizioni.

 

Risposta

Vuoi vedere come si installano i fonts? Semplice e veloce!!! Da Ubuntu vai in Risorse ed apri la Cartella home.  Ti sembrerà che ci siano poche cartelle. In effetti vi sono anche tante cartelle nascoste. Per renderle visibili , da tastiera: Control+h. Adesso potrai vedere tutte le cartelle ed i file nascosti, sono quelli il cui nome è preceduto da un punto. Cerca la cartella  .fonts   (col punto davanti). Se hai Ubuntu  Plus2 o Plus3 la trovi, se invece hai  Ubuntu ufficiale non la trovi e quindi la devi creare. Una volta dentro la  Cartella home, vai in File,scegli Crea cartella e nominala  .fonts (col punto davanti). Hai finito, copia tutti i font che vuoi ed incollali dentro la cartella .fonts. Adesso i nuovi fonts li troverai sia in Ubuntu che in tutte le applicazioni (OpenOffice, Gimp, ecc..).  Se non li vedi immediatamente riavvia il computer e li avrai disponibili. Consiglio, non esagerare con il numero dei font, se sono tantissimi rallentano un pochino il sistema (lo stesso succede con Windows). Credo proprio che più facile e veloce di così non sia possibile.

 

Risposta 2

Un altro metodo per visualizzare, installare e disinstallare i font TTF, su Linux Ubuntu, in modo grafico (cioè senza intervenire con i comandi da terminale), consiste nell'utilizzare una utilità chiamata FontMatrix. Trovate una pratica guida al sito di aiutamici: FontMatrix

 


 

NOTA - Qualcuno mi ha chiesto dove si trovano i fonts di Windows. Ecco il percorso per Windows XP:

C:\WINDOWS\Fonts\



 

 

Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D