Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Firefox 3.5.2 come installare sotto Ubuntu PDF Stampa E-mail
venerdý 07 agosto 2009

Firefox 3.5.2 installare in UbuntuDisponibile, da alcuni giorni, Firefox 3.5.2 - Nei repositories di Ubuntu troviamo una versione 3.5.2 ma non in italiano (chiamata Shiretoko Web Browser).  Possiamo rendere italiana questa versione o installare direttamente Firefox 3.5.2  italiano, con Ubuntuzilla. Ci basta scaricare un piccolo file .deb installabile con un doppio click...

e poi dare un semplice comando da terminale.

 


 

Premessa

Prima di ogni cosa aggiorniamo il nostro Ubuntu e controlliamo se viene installata automaticamente la versione 3.5.2 di Firefox in italiano. In questo caso abbiamo finito e possiamo chiudere questa pagina. In caso contrario procediamo con l'installazione. 




1° metodo

Nel momento in cui scrivo, per Ubuntu 9.04, con l'aggiornamento, viene installato Shiretoko Web Browser, che non è altro che Firefox 3.5.2, ma in inglese. Lo troviamo in Applicazioni / Internet ed ha un'icona diversa da Firefox. In  definitiva avremo sia l'icona della vecchia versione dui Firefox, sia la nuova icona (diversa) di  Shiretoko Web Browser. Non vi resta che renderlo italiano, basta fate click sul link:

e permettete l’installazione del componente aggiuntivo (pacchetto lingua:  it.xpi). Riavviando Firefox lo avrete in italiano.

Se la vostra versione di Ubuntu non permette l'installazione di Shiretoko Web Browser, allora seguite il secondo metodo riportato di seguito.
 


 

2° metodo

Cosa ci serve

Ho testato il procedimento con Ubuntu 9.04 e con Ubuntu 8.10, con risultati positivi. Per prima cosa dobbiamo scaricare un file .deb dal sito di Ubuntuzilla (http://sourceforge.net/projects/ubuntuzilla/). Una volta entrati nel sito, cerchiamo e scarichiamo il file ubuntuzilla-4.7.3-0ubuntu1-i386.deb  se nel nostro computer abbiamo instato Ubuntu standard a 32 bit,  oppure scarichiamo il file ubuntuzilla-4.7.3-0ubuntu1-amd64.deb se utilizziamo Ubuntu a 64 bit. In questo momento la versione del file è la 4.7.3 (nella videoguida troviamo la 4.7.2), ma ovviamente, col tempo potrà cambiare.


Come procedere

Dopo avere scaricato il file (magari nella scrivania), basterà installarlo facendo doppio click su di esso (ricordiamoci di chiudere prima Firefox). Ultimato il processo d'installazione, bisogna aprire il terminale e digitare il comando   ubuntuzilla.py    (funziona anche il copia ed incolla). Inizierà il processo d'installazione di Firefox 3.5.2. Durante tale processo ci verrano chieste alcune cose. In particolare risponderemo sempre con una y (yes = si) confermando con invio da tastiera. Arrivati alla lingua inseriamo il numero 35, che contraddistingue la lingua italiana e diamo invio da tastiera. Aspettiamo con pazienza il processo d’installazione e non interrompiamolo, neppure se ci sembra che si sia bloccato, specialmente alla riga:

gpg: richiesta della chiave 812347DD dal server hkp subkeys.pgp.net

Aspettate con pazienza e dopo un poco il processo riprenderà. Non preoccupatevi neppure se non viene trovata la chiave.

Dopo avere dato ulteriori conferme (sempre con y seguito da invio da tastiera) arriveremo alla fine del processo d’installazione che ci verrà indicato dal simbolo $ in coda alla riga di comando del terminale. Solo a questo punto possiamo chiudere il terminale. Aprendo nuovamente Firefox troveremo la versione 3.5.2 - Nella seguente videoguida, troverete, nei dettagli, tutto il procedimento:

    Video guida

 


 

Note e migliorie

A - Con la versione 3.5.x di Firefox, qualcuno potrebbe avere un crash con i video flash in fullscreen (schermo intero). A me non è successo ma, in attesa dei prossimi aggiornamenti ufficiali, la soluzione è stata già proposta:

1 - Basta aprite il terminale e digitare (funziona anche il copia ed incolla):

sudo gedit /usr/bin/firefox

2 - Digitate la password e si apre l'editor  di testi Gedit. Cercate la stringa #set -x  che si trova verso l’inizio del testo e  subito sotto incollare la seguente stringa:

export LD_PRELOAD=/usr/lib/libGL.so.1

3 -  Salvare il documento e riavviate Firefox.

Non dovreste più avere problemi con i file flash.


B - Oltre la soluzione di cui al precedente puntu "A", se volete avere più dettagli sull'installazione di Firefox 3.5.2, soprattutto per quanto rigurda l’antialiasing dei fonts (tecnica che, riducendo la scalettatura dei contorni dei caratteri, ne ammorbidisce i bordi omogeneizzando l'immagine), li trovate nell'ottimo blog di Andrea Lazzarotto

 



Ultimo aggiornamento ( martedý 25 agosto 2009 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D