Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

O-PenDrive 1.0 - Open Source Suite USB PDF Stampa E-mail
domenica 06 settembre 2009

O-PenDrive 1.0 O-PenDrive 1.0 è una raccolta di 15 programmi Open Source e free, selezionati e gratuiti. Tutto quello che serve per le normali esigenze di utilizzazione del computer. Non serve l’installazione, basta copiarlo in una pen-drive e ci seguirà ovunque. Si lancia con un doppio click e non sporca il registro...

O-PenDrive 1.0, appena aperta, con un semplice doppio click del mouse,  ci presenta la schermata principale:

O-PenDrive 1.0 finestra principale

Click sull'immagine per ingrandirla


A sinistra troviamo dei link utili (cliccabili) per la navigazione. Nell'area grande a sfondo bianco si trovano i15 programmi, avviabili con un semplice click sulla relativa icona. Di seguito trovate la descrizione sommaria dei programmi inclusi nella suite.


Suite Ufficio - OpenOffice.org 3.1 USB Plus
Famosa Suite, alternativa molto valida a Microsoft Office.In questa versione  Plus, potrete trovare numerosi  arricchimenti rispetto alla versione ufficile, quali nuovi caratteri, sfondi, modelli italiani, possibilità di importare file Pdf, ecc.. . Per il videomanuale vi rimando alla pagina:
OpenOffice 3.1.1 per Windows - Guida

Grafica e Fotoritocco - GIMP
Si tratta di uno dei migliori software di grafica che non ha nulla da invidiare ai più blasonati software a pagamento. L'unico limite sarà la vostra creativita, il tutto gratuitamente.
Per il videomanuale vi rimando alla pagina: GIMP 2.6.6-Grafica Professionale-Windows

Visualizzatore immagini - Cornice
Programma di visualizzazione immagini che supporta numerosi formati.
E' veloce e potente, nulla a che vedere con il visualizzatore di windows.

Cattura schermate - Lightscreen
Software che consente di salvare in formato immgine, l'attività de desktop. Si presta a mille utilizzi ed è personalizzabile.

Cancellazione sicura - Eraser
Strumento indispensabile per rimuovere ogni traccia personale dal vostro computer. Sarà sufficiente trascinare il file da cancellare all'interno della finestra e scegliere il metodo di cancellazione. Non sarà più possibile così recuperare il file eliminato.

Multimedia Player - VLC
Il miglior player libero in assoluto. Leggerissimo ed in grado di riprodurre di tutto, dall'audio al video.

Converitore Audio - BonkEnc
Convertitore-Estrattore di tracce audio.Gestisce numerosi formati e supporta la titolazione automatica delle tracce mediante CDDB.

Editor Audio - Audacity
Software di manipolazione flussi audio. Consente di tagliare, unire tracce, applicare effetti e variare il tempo. Intuitivo, leggero e potente.

Glossario Informatico - Glossario di Informatica
Utilità contenente oltre 5600 temini riguardanti il mondo dei computer, Sigle, estensioni, codici non saranno più un problema.

Svago Carambola - FooBillard
Fantasico gioco di simulazione con effetti molto realistici. Offre la possibilità di giocare da soli, contro il Pc o in multigiocatore. Nonostante la grafica non è avido di risorse di sistema.

Masterizzazione - InfraRecorder
Semplice ed intuitivo software per la masterizzazione di CD\DVD. E' in gradi di gestire e creare immagini in formato ISO.

Messaggistica - Pidgin
Programma di chat flessibile ed universale. Supporta praticamente tutti i network di chat disponibile tra cui MSN e Yahoo.

Client di e-mail - Mozilla Thunderbird
La migliore alternativa a Microsoft Outlook Express. Offre numerose funzioni, privilegiando la privacy.

Pulizia di Sistema - Disk Cleaner
Utile strumento che opera una pulizia approfondita del sistema. Permette di scegliere i campi da trattare con pochi click. Rimuove cronologie di dati utilizzati dai programmi installati nonchè file inutili presenti nella memoria di sistema.
Per una videoguida vi rimando alla pagina: Disk Cleaner - Pulizia

Ingrandimento Visivo - Virtual Magnifying Glass
Strumento che emula una lente di ingrandimento. Tool utilizzabile sul web, in grafica ed ovunque ci sia bisogno di scovare particolaridettagli, senza affaticare la vista.


Facendo click su Software, il alto a sinistra, avremo una finestra con una sommaria descrizione delle applicazioni (quella prima riportata):

O-PenDrive 1.0 finestra descrizione Software

Click sull'immagine per ingrandirla

 

Facendo click su Informazioni, otterremo la schermata sottostante:

O-PenDrive 1.0 finestra Informazioni

Click sull'immagine per ingrandirla



 

Sommario delle caratteristiche principali della versione portable

 

La versione Portable è nata dalla collaborazione con l’amico Silvio Affaticati, più conosciuto, in rete, come Ylvo COMPANY. La versione Portable-USB italiana, si distingue perchè: 

1 - è totalmente distaccata dal sistema ospite (Windows);

2 - non sporca il registro di sistema
(Windows);

3 - non usa risorse locali;

4 - contiene del software Plus  (ad esempio OpenOffice è la nostra versione più ricca dell'originale). 

 

Compatibilità: O-PenDrive portable è compatibile con Windows XP e con Vista.

Velocità: l'esecuzione del programma sarà più lento della versione installata in quanto la velocità di lettura e scrittura è più bassa per i supporti USB (pen-drive), rispetto agli Hard Disk. Se, però,  salviamo la versione portable nel computer anziché nella pendrive, allora, sempre senza nessuna installazione,  non avremo problemi di velocità.




Scaricare il Software

Per il download, fare click sul link sottostante:

A causa di una incompatibilità con il contenuto della licenza software, il download del programma è momentaneamente sospeso.

Nome file O-PenDrive.zip, grandezza 480.193.877 byte, corrispondenti a 468.940 Kb

Controllate il nome e la grandezza del file zip scaricato.

 


 

Istruzioni per l'uso

O-PenDrive 1.0

Dopo il download del file zip, scompattatelo nel desktop (o dove vi pare). Otterrete una cartella denominata O-PenDrive. All'interno troverete una cartella chiamata Cache e due file. Uno dei due file è un eseguibile chiamato O-PenDrive.exe (il più grande). Basta fare doppio click su di esso e O-PenDrive verrà lanciato. Potete lasciare la cartella O-PenDrive nel computer (maggioe velocità dei programmi) oppure potete copiarla nella pendrive (velocità minore). In entrambi i casi la suite funzionerà senza installazione e senza sporcare il registro di Windows.

Importante: per il software portable è caldamente sconsigliato effettuare aggiornamenti. Quindi non aggiornare Firefox e neppure i componenti aggiuntivi. Se avete già una versione installata di Firefox, potreste avere dei conflitti, peraltro non ha senso usare la versione portable se i ha già la versione installata.



 

Ultimo aggiornamento ( martedì 03 aprile 2012 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D