PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

OpenOffice 3.x Videoguide CD scaricabile PDF Stampa E-mail
venerdý 18 settembre 2009

OpenOffice 3 videoguide CDDisponibile per il download gratuito il CD con 17 videoguide  su OpenOffice 3.x facile. La ISO è stata realizzata dagli amici di  UIE-Linux, partendo dalle mie videoguide. Masterizzando la ISO otterremo un CD auto-avviante. Scompattandola nel PC sarà immediatamente utilizzabile ...

     Click sull'immagine per ingrandirla

Le guide si rivolgono a quanti sono alle prime armi.

OpenOffice manualeOpenOffice.org, normalmente abbreviato OOo è una suite completa per l'ufficio che ovviamente risulta indispensabile anche per la casa. Con questa suite, oltremodo, completa avremo tutto il necessario:  video scrittura, foglio elettronico, presentazioni, grafica vettoriale, database, biglietti da visita, editore HTML, documento master, etichette, formulario XML, matematica, ecc..  - Come se non bastasse, la suite OpenOffice.org, permette l'utilizzazione di add-on, dette estensioni, con cui possiamo potenziarla a nostro piacimento, così come avviene per Firefox. Esistono tantissime estensioni (oltre cento) e tante altre, man-mano si vanno aggiungendo. Con dei semplici passaggi potremo quindi potenziare la nostra suite a nostro piacimento e secondo le nostre esigenze. Vedremo dove reperire queste estensioni e come installarle, iniziando dai modelli in italiano (lettere, presentazioni, orario scolastico e tante altre). Ci occuperemo pure di un'utilissima estensione che ci consente di importare i file PDF (OpenOffice permette, nativamente, l'esportazione in PDF). In definitiva abbiamo a disposizione una validissima alternativa ad Office della Microsoft. Però, mentre Office costa un mucchio di soldi (da € 457 - standard, a € 778 - Ultimate - IVA esclusa), OpenOffice è completamente gratuito. OpenOffice include applicazioni simili ad Office ed addirittura qualcosa in più. OpenOffice.org è, inoltre compatibile con i formati di Miscrosoft Office, ossia può leggere ed esportare nei formati di Microsoft. La nuova versione 3 di OpenOffice.org,  prevede filtri per l’importazione di documenti realizzati con Office 2007 - Oltre al supporto dei formati .doc; .xls o .ppt che sono caratteristici di Microsoft Office, OpenOffice.org 3.0.1 è in grado di aprire e modificare anche i files creati con Microsoft Office 2007 e Microsoft Office 2008 per Mac OS X (.docx, .xlsx, .pptx, etc.).




Video guide

Video e guide

 

 Suite

OpenOffice.org

Versione 3.1.1

 

 



Scaricare il CD (ISO)

CONSIGLIO: considerata la grandezza del file si consiglia l’uso di un download-manager che vi consentirà una maggiore velocità e soprattutto di potere riprendere in download in caso d’interruzione (volontaria o meno). Chi usa Internet Explorer può utilizzare Download Express, invece chi usa Firefox (sia con Windows che con Linux) può installare il componente (estensione): DownThemall!  - Vedi come fare tutto con questo filmato relativo ad un'altro componente "Sage". Il procedimento è identico, basta cercare per  DownThemall! Dopo avere installato il componente e riavviato Firefox sarete pronti per il download.

Click sul link sottostante:

Pagina per il Download della ISO  OpenOffice 3 - Videoguide

Nome file OpenOffice3-videoguide.iso, grandezza 148.729.856 byte, corrispondenti a 145.244 Kb

Controllate il nome e la grandezza del file zip scaricato.

 


 

Scaricare la guida testuale (PDF)

Per meglio seguire le videoguide è possibile scaricare la guida testuale stampabile, in formato PDF, tratta dalla nostra pagina WEB originale: OpenOffice 3.1.1 per Windows - Guida  - In Ubuntu OpenOffice è già installato di default.

Download OpenOffice guida testuale PDF



 

Istruzioni per l'uso

MASTERIZZARE IL CD

ATTENZIONE: L'immagine ISO non va masterizzata come un file qualsiasi, altrimenti il CD non funziona. Se non sapete come fare, date uno sguardo a questa pagina che è relativa alla masterizzazione del CD o DVD di Ubuntu, ma indica come masterizzare l'immagine di un CD (data la piccola dimensione dell'immagine non serve la tecnica dell'overburner).

Dopo avere masterizzato il CD esso si avvierà, automaticamente, appena inserito nel lettore (se utilizzate Windows e non  avete disattivato l'Auto Play). In ogni altro caso, basta "entrare" nel CD e fare click sul file start.html. Si aprirà la maschera principale, click su essa e sarete nel menù delle 17 videoguide.


SE NON VOLETE MASTERIZZARE IL CD

Windows - Se avete un programma di decompressione dei file, tipo WinRar, basterà decomprimere la ISO in una cartella vuota. Se non avete tale programma, nessuna paura, c'è un software stupendo e gratuito:  IZArch. Altro metodo consiste nel montare l'immagine ISO del CD, in un drive virtuale, così potrete utilizzarla immediatamente. Un ottimo programma leggerissimo e gratuito per utilizzare (montare) direttamente l'immagine ISO, lo trovate nel sito dinoxpc.com. In questa pagina, dopo essere arrivati alla fine dell'articolo, continuate facendo click su Start ed dopo su Mount, indicando dove avete salvato l'immagine ISO. Avrete un disco virtuale ed il CD virtuale pronto ad essere utilizzato senza masterizzazione. Sapere Montare un'immagine ISO (CD o DVD) potrebbe esservi utile in molti casi.

Ubuntu - La cosa è di una semplicità disarmante. Fate click col destro sull'immagine ISO scaricata e scegliete "Apri con <<Gestore di archivi>>", quindi Estrai e indicate una cartella vuota che avete, precedentemente, creato.  Ma , se volete, potete montare l'immagine ISO in un drive virtuale. Dopo avere fatto click col destro sulla ISO, scegliete "Apri con <<Monta archivi>>". Sulla scrivania vi apparirà un disco virtuale col nome della ISO. Doppio click su di esso e siete dentro al disco.  Quando avrete finito con le videoguide, per chiudere il disco virtuale, basta fare click su di esso col destro del mouse e scegliere Smonta volume

Sia che usiate Windows, quanto Ubuntu, andate dentro la cartella in cui avete decompresso l'immagine ISO  o nel drive virtuale e fate click sul file start.html. Si aprirà la maschera principale, click su essa e sarete nel menù delle 17 videoguide.

 

ADOBE FLASH PLAYER

Per visualizzare le videoguide, bisogna che nel computer sia già installato Adobe Flash Player (gratuito). La seguente videoguida mostra come fare per Firefox ma la cosa è identica anche per Internet Explorer o altri browser.

    Video guida  

 


 

Disponibile anche:

Writer3 Videoscrittura con CD videoguide

OpenOffice 3 videoguide CDDisponibile per il download gratuito il CD con 17 videoguide  su OpenOffice 3.x facile. La ISO è stata realizzata dagli amici di  UIE-Linux, partendo dalle mie videoguide. Masterizzando la ISO otterremo un CD auto-avviante. Scompattandola nel PC sarà immediatamente utilizzabile ...

     Click sull'immagine per ingrandirla

 

 


 

 

Ultimo aggiornamento ( martedý 03 aprile 2012 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D