Abbiamo 100 visitatori e nessun utente online

Visite agli articoli
131875390

Condividi nei Social - Grazie

FacebookTwitterLinkedInRSS FeedPinterest

Welcome to the Majorana

Benvenuto al Majorana

Translate Site - Traduci Sito

Italian Chinese (Simplified) English French German Russian Spanish Swedish Turkish

Ubuntu caratteri compatti e professionali

 Guida alla partizione /home


Ottenere Ubuntu con una visibilità dei contenuti più compatta



 Domanda 

{xtypo_warning}Ho visto che Ubuntu usa dei font più larghi e grandi di Windows che sono ottimi per chi ha problemi di vista. Io non ho problemi visivi e gradirei avere dei caratteri più compatti simili a quelli che avevo in Windows.  Come potrei ottenere, facilmente, tale aspetto?...{/xtypo_warning}

 

Risposta

{xtypo_sticky}Puoi installare un font chamato droid e dopo impostarlo come carattere standard. Ecco come puoi procedere con semplicità ...{/xtypo_sticky}

 

Prima di procedere verificate se l'aspetto di Ubuntu modificato è di vostro gradimento. Di seguito riporto  l'aspetto originale di Ubuntu e quello modificato, fate click sulle immagini per ingrandirle e vederle nitidamente.

 

Aspetto originale di Ubuntu (font sans)

Aspetto originale di Ubuntu - font sans

Click  sull'immagine per ingrandirla

 

Nuovo aspetto di Ubuntu (font droid)

Nuovo aspetto di Ubuntu - font droid

Click  sull'immagine per ingrandirla

 



Installare il nuovo font Droid

Se il nuovo aspetto proposto vi soddisfa, allora procedente senza problema, infatti potrete tornare indietro in qualsiasi instante.
 
Aprite il terminale (Applicazioni / Accessori / Terminale). Basta copiare, uno alla volta, i sottostanti due comandi ed incollarli nel terminale:

sudo apt-get install ttf-droid

sudo fc-cache -f -v


dando invio da tastiera
. Verrà chiesta la password (solo per il primo comando), digitatela con attenzione e per intero (anche se vi sembra che Ubuntu non la prenda). Poi poi date nuovamente invio da tastiera ed aspettate il completamento di ogni processo.

Adesso bisogna impostare il font. Vi basta fare click col destro del mouse in una zona libera della Scrivania e scegliete Cambia sfondo scrivania. Si apre una finestra, fate click sulla linguetta in alto Tipi di carattere. Avrete la finestra di cui sotto. Impostate i caratteri per nome e tipo così come indicato in figura. Dovete fare click sulle varie barrette (più scure) dei diversi Caratteri (quelle contornate in rosso), si apre una nuova finestra dove dovete cambiare Famiglia, Stile e Dimensione. La cosa è semplicissima:


Impostare il nuovo font Droid

Impostare il nuovo font Droid 

Click  sull'immagine per ingrandirla

 


 

Tornare all'aspetto originale di Ubuntu

Se avere installato i caratteri (font) ttf-droid (come spiegato prima) e volete tornare ai caratteri originali di Ubuntu (più grandi e più larghi), vi basta fare click col destro del mouse in una zona libera della Scrivania e scegliete Cambia sfondo scrivania. Si apre una finestra, fate click sulla linguetta in alto Tipi di carattere. Avrete la finestra di cui sotto. Impostate i caratteri per nome e tipo così come indicato in figura: 

 

Impostazioni tipi caratteri originali di Ubuntu

Impostazioni tipi caratteri originali di Ubuntu 

Click  sull'immagine per ingrandirla


 

Perchè passare a Linux

Siti ufficiali pubblicano nostre videoguide

Iscrizione NewsLetter gatuita mensile Majorana

Donazioni a Informatica Libera - No profit