Abbiamo 63 visitatori e nessun utente online

Visite agli articoli
131847773

Condividi nei Social - Grazie

FacebookTwitterLinkedInRSS FeedPinterest

Welcome to the Majorana

Benvenuto al Majorana

Translate Site - Traduci Sito

Italian Chinese (Simplified) English French German Russian Spanish Swedish Turkish

Aggiornare Ubuntu alla massima velocità

 Guida alla partizione /home


Gli aggiornamenti di Ubuntu sono lenti in download, cosa fare?



 Domanda 

{xtypo_warning}Ho notato che per gli aggiornamenti di Ubuntu, la velocità dello scaricamento, qualche volta, risulta bassa. Come posso fare per ottenere la massima velocità? ...{/xtypo_warning}

 

Risposta

{xtypo_sticky}Il problema non si pone se aggiorniamo frequentemente Ubuntu e quindi gli aggiornamenti da scaricare risultano pochi. Invece, nel caso di aggiornamenti consistenti e addirittura nell'avanzamento di versione, avere un download lento significa perdere un sacco di tempo.  Le cose si complicano, ulteriormente, nei momenti d'affollamento dei Server Ubuntu. Ad esempio subito dopo l'uscita di una nuova versione di Ubuntu. Con un semplice accorgimento possiamo aumentare la velocità del download o degli aggiornamenti anche di 10-20 volte. Di seguito indico una soluzione ...{/xtypo_sticky}

 

Da Ubuntu, in alto (menù a tendina), aprite:

Sistema / Amministrazione / Sorgenti software

In Ubuntu 10.10 Ufficiale non trovate più Sorgenti software al percorso indicato sopra (mentre lo trovate ancora nella mia Plus6). Pertanto potete seguire questo percorso:

Applicazioni / Ubuntu Software Center / Modifica / Sorgenti software

Altro percorso possibile:

Sistema / Amministrazione / Gestore pacchetti / Impostazioni / Repository

Dopo avere inserito la password, si apre una finestra.

A circa metà finestra trovate Scaricare da con a destra il Server. Nell'esempio è già impostato Server Italia. Click sulla barretta contornata in rosso ed avrete tre opzioni. Scegliete Altro:

Ubuntu server veloce 1 


Si apre un'altra finestra ed in alto a destra fate click su Selezionare server migliore (contornata in rosso). Inizierà una ricerca (Test). Aspettate che il processo di ricerca finisca:

Ubuntu server veloce 2

 

A sinistra della finestra, troverete il server migliore evidenziato (contornato in blu). Nell'esempio: mirror.switch.ch. Fate click sul bottone Scegli server (contornato in rosso):

  Ubuntu server veloce 3

 

A questo punto, nella finestra principale, al posto di Server Italia, avrete il server più veloce, al momento, disponibile nel mondo, testato tra 350 server ufficiali. Potete chiudere la finestra ed iniziare gli aggiornamenti.  

Ubuntu server veloce 4


Perchè passare a Linux

Siti ufficiali pubblicano nostre videoguide

Iscrizione NewsLetter gatuita mensile Majorana

Donazioni a Informatica Libera - No profit