Se avete installato una Ubuntu Plus o se più in generale, con Ubuntu, in fase di aggiornamento, ottenete un avviso di Installazione di pacchetti non fidati, non dovete preoccuparvi, la soluzione è semplice e veloce. Si tratta di pacchetti non ufficiali ma che spesso sono sicuri ed affidabili. In particolare per le mie Plus è Remastersys che produce tale avviso...
Quindi, se, durante gli aggiornamenti di Ubuntu, vi compare una finestra d'avviso come quella riportata nell'immagine sottostante, allora si tratta di qualche repository non ufficiale che risulta abilitato. Per prima cosa fare click su Dettagli (figura in basso) ed otterrete delle indicazioni più precise sul pacchetto che genera il problema. La cosa più antipatica è che tale avvertimento, in definitiva, non vi permette di effettuare l'aggiornamento del sistema. Nel caso delle mie Ubuntu Plus tutto è riconducibile al software Remastersys, la cui nuova versione, non prevede la possibilità di aggiornare il software già installato, ma permette l'installazione della nuova versione, solo dopo la disinstallazione della versione precedente.
Risoluzione del problema di aggiornamento
Per risolvere solo il problema dell'avviso e potere procedere con l'aggiornamento di Ubuntu, basta, semplicemente, disabilitare il repository di Remastersy, togliendo la relativa spunta, come indicato in questa pagina:
Ubuntu Plus errori aggiornamento
Dopo avere disabilitato il reposytory non apparirà più l'avviso e sarà possibile aggiornare il sistema senza problemi.
Installazione della nuova versione di Remastersys
Se invece non volete limitarvi a risolvere il solo problema dell'aggiornamento, ma volete anche installare l'ultima versione di Remastersys (ad oggi la 2.0.18-1), allora, per prima cosa dovete disinstallare la precedente versione di Remastersys. Andate in:
Applicazioni / Ubuntu Software Center
oppure in:
Sistema / Amministrazione / Gestore pacchetti
e nella casella del Cerca inserite il nome: remastersys
Vi basta, quindi, disinstallare il pacchetto individuato. Ecco una guida su come rimuovere un pacchetto:
Installare e rimuovere software in Ubuntu
Una volta disinstallato Remastersys:
se avevate già tolto la spunta (disablitato) al repository di Remastersys, allora reinserite la spunta nel repository per riattivarlo;
se non avevate tolto la spunta, lasciate le cose come sono.
Non resta che aggiornate i repositories (da Terminale: sudo apt-get update), oppure aggiornate il sistema:
Sistema / Amministrazione / Gestore aggiornamenti
ed, in ultimo, reinstallate Remastersys da Ubuntu Software Center oppure da Gestore pacchetti (in pratica col procedimento indicato per la disinstallazione, ma questa volta installando il pacchetto).
Dopo questa procedura non apparirà più l'avviso, sarà possibile aggiornare il sistema senza problemi e vi troverete l'ultima versione di Remastersys.