Abbiamo 23 visitatori e nessun utente online

Visite agli articoli
131865090

Condividi nei Social - Grazie

FacebookTwitterLinkedInRSS FeedPinterest

Welcome to the Majorana

Benvenuto al Majorana

Translate Site - Traduci Sito

Italian Chinese (Simplified) English French German Russian Spanish Swedish Turkish

20 anni con Linux - considerazioni di parte

20 anni con Linux - considerazioni di partePropongo un articolo che reputo molto interessante e ben articolato, quindi e da non perdere. Il titolo è UN VENTENNIO CON LINUX – Retrospettiva apertamente di parte. Si tratta di considerazioni sul mondo del Software Libero e degli inevitabili interessi economici che orbitano attorno ad esso, soprattutto da parte delle multinazionali quali Google ed altre che poi tendo a rendere meno libero quel mondo ...

L'articolo, tra le tante cose, propone anche un divertente filmato che presenta, a dei giovani, Kubuntu Linux facendo credere che si tratta della futura versione di Windows.




Articolo completo

Intanto, riporto uno stralcio dell'articolo:

" ... L’aggancio mancante a Linux è ancora sempre quello con le nuove generazioni, fondamentale per il successo di un prodotto informatico generalistico come un sistema operativo; queste ultime sono infatti le più esposte al bombardamento del mercato, le più affezionate ai marchi ed alle marche come le Finestre e la Mela e sorprendentemente i più restii – si badi, anche più degli anziani, in quanto più dipendenti dal consumismo digitale – a volgersi a soluzioni libere ed aperte, per pigrizia ed assuefazione più che per tradizione ..."

Per leggere l'articolo completo rimando alla pagina:

UN VENTENNIO CON LINUX – Retrospettiva apertamente di parte

In caso di problemi di visualizzazione della pagina originale, propongo l'articolo anche nel formato PDF e nel formato ZIP. Il formato zip è utilizzabile da chi ha difficoltà a scaricare la guida nel formato PDF. In questo caso, scaricato il file ZIP basta un doppio click su di esso per estrarre il file PDF (la guida) in esso contenuto. La grandezza della guida è di circa 160 KB.

 

 

L'articolo è stato scritto dall'amico Francesco Reinerio. Ringrazio Francesco per avermi, personalmente, informato sulla pubblicazione della sua opera.


Un divertente filmato da non perdere

Il prestigio di una compagnia pubblicitaria prevale, ormai, sul contenuto dell’offerta, come dimostrato con approccio giocoso dallo sviluppatore Luca Tringali in un esperimento video girato anni fa da qualche parte in Italia settentrionale, per una volta estendendo positivamente il discorso intralinussiano o al massimo intrainformatico a comuni adolescenti, perlopiù ignari dell’esistenza di un’offerta libera ed aperta come quella di Linux e Gnu, facendo loro credere che l’ultima versione di Kubuntu (il sudafricano Ubuntu con l’ambiente grafico tedesco KDE) fosse l’uscente Windows 8 e provocando i loro commenti divertiti e sorpresi.

 



Per commentare l'articolo

 20 anni con Linux - retrospettiva di parte

 

Basta andare nel Forum del Majorana, alla discussione:

UN VENTENNIO CON LINUX – Retrospettiva apertamente di parte



Perchè passare a Linux

Siti ufficiali pubblicano nostre videoguide

Iscrizione NewsLetter gatuita mensile Majorana

Donazioni a Informatica Libera - No profit