Linux Mint 17.2 Mate Plus Remix a 32 bit. Ecco l'immagine ISO da scaricare e scrivere in un DVD o pendrive (chiavetta USB). Versione in italiano, con Gimp plus, LibreOffice 5.0.3 plus e Firefox plus, tutti, all'ultima versione. Codec, utilità, software aggiunto, effetti 3D già funzionanti, anche da Live e tanto altro ancora ...
La grandezza della ISO è di circa 1,83 Gb. Grazie a MATE, avremo i tre menù classici: Applicazioni - Risorse - Sistema che semplificano l'uso ed aumentano le personalizzazioni.
Disponibile anche la versione a 64 bit:
Linux Mint 17.2 Mate italiano plus 3D 64 bit
NOTE IMPORTANTI
Dedicare qualche minuto alla lettura di queste note importanti e delle istruzioni, non significa perdere il proprio tempo ma può significare, risparmiare giornate intere di problemi e di ricerche complicate.
1 - La Plus Remix nella versione a 32 bit, funziona benissimo anche su macchine a 64 bit.
2 - La Plus Remix, non contiene Wubi, quindi non si potrà installare dentro Windows. Per l'installazione serve, necessariamente, una partizione dedicata.
3 - Con l'immagine ISO scaricata è possibile masterizzare un DVD avviabile.
4 - Con l'immagine ISO scaricata potere ottenere una chiavetta (pen-drive) avviabile grazie a Universal USB Installer che con la Plus si comporta benissimo. Altre possibilità sono l'utilità presente in Ubuntu Creazione disco di avvio USB, oppure Unetbootin. Le ultime due permettono la persistenza.
5 - Con l'immagine ISO scaricata è possibile utilizzare Mint 17.2 Plus Remix in macchina virtuale. Bene pure VirtualBox. Sconsiglio la macchina virtuale in quanto da pendrive avviabile avete subito tutto ed è velocissimo.
1 - Cosa ci serve
Per prima cosa dovete scaricare il file ISO (immagine del DVD) sotto linkato.
CONSIGLIO: considerata la grandezza del file da scaricare, si consiglia l’uso di un download-manager che vi consentirà una maggiore velocità e soprattutto di potere riprendere in download in caso d’interruzione (volontaria o meno). Con Firefox (sia con Windows che con Linux) basta installare il componente (estensione): DownThemall! - Per sapere come fare guardate questo filmato.
Scaricare il File ISO:
Download Mint 17.2 Mate Plus Remix Ita - 32bit - ISO
Verificate bene che il file ISO scaricato abbia le seguenti caratteristiche:
Nome: mint-17-2-plus-32bit.iso
Grandezza 1.959.788.544 byte = 1.913.856 Kb = 1,825 Gb
Codice MD5: 989e3837a486ce6b84376562570ae8db
___________________________________
Per passare da byte a KB a MB a GB bisogna dividere, ogni volta, per 1024
Per conoscere i Byte di un file, fate click col destro su di esso e scegliete Proprietà
___________________________________
Per essere certi che il file ISO sia stato scaricato correttamente (senza difetti), verificate che il codice MD5 sia corretto. Ecco come fare:
> Aprite il programma e fate clic sul pulsante "...", per aprire il file da controllare
> Selezionate l'immagine ISO scaricata
> Fate clic su Calculate
> Aspettate alcuni secondi...
> Il risultato viene visualizzato, dopo qualche minuto, nel campo MD5 Sum
Se volete comparare direttamente il codice MD5, incollate il codice, fornito sopra, nell'ultima casella e cliccate su Compare.
- Sotto Ubuntu: aprite il terminate e portatevi (sempre col terminale) dentro la cartella dove avete scaricato il file iso. Se non siete in condizione di spostarvi (col terminale) dentro la cartella che contiene la iso, copiate (o spostate) il file .iso scaricato nella vostra Cartella home, quindi aprite il Terminale ed incollate il comando sottostante:
md5sum mint-17-2-plus-32bit.iso
dopo qualche minuto avrete il codice generato dal terminale che confronterete con il codice prima indicato. Se risultano uguali significa che è tutto a posto. Per maggiori delucidazioni andate alla pagina: MDd5sum - Controllo dell'integrità dei download
2 – Masterizzare provare ed
installare Mint 17.2 Mate Plus Remix
2.1 – Utilizzare la ISO scaricata - Bisogna scrivere l’immagine ISO scaricata non come un file ma come immagine. Potete utilizzare un DVD-R di buona marca e masterizzare alla velocità più bassa. Consiglio, invece di creare una pendrive (chiavetta-USB) avviabile, in quanto più veloce e pratica del DVD. Per chiarimenti consultare il mio manuale con videoguide che trovate alla pagina:
2.2 – Provate Mint 17.2 Mate Plus Remix in modalità Live - Dopo avere masterizzato il DVD o dopo avere creato una pen-drive avviabile (chiavetta USB), bisogna verificare che tutto funziona bene e che non si abbiano problemi di hardware.
ATTENZIONE: Linux Mint inizierà a caricarsi, ma l'esistenza di un piccolo bug (del tutto insignificante ed ininfluente) nel programma di creazione della ISO farà presentare una schermata nera con in alto a sinistra il riqudro indicato nell'immagine sottostante:
Schermatacon Bug d'avvio
Il processo di caricamento del sistema operativo si bloccherà e vedrete il cursore (una linea lampeggiante) come quella indicata dalla freccia verde, però posizionata all'inizio della riga, nel punto indicato dalla freccia gialla. Basterà digitare exit (come indicato nel riquadro rosso) e dare invio da tastiera. Dopo alcuni secondi (una decina) il processo riprenderà fino al caricamento completo deil sistema operativo. Questo piccolo bug non sarà più presente nella versione installata.
2.3 – Se il DVD (o la Pendrive) non s'avvia - Se riavviando il computer, il DVD o la Pendrive (chiavetta USB) di Mint 17.2 Plus Remix non parte e continua ad avviarsi Windows o qualche altro sistema operativo installato, dovete modificare il boot del bios. Ecco come fare:
Il CD di Ubuntu non viene caricato
2.4 – Provare Mint 17.2 Mate Plus Remix - Questa versione, anche in modalità Live (senza avere installato nulla) è completa oltre che per il software installato, anche per gli effetti grafici e 3D. Se utilizzate una Pendrive, la Plus Remix sarà velocissima anche in modalità di Prova (Live). La Mate Plus Remix è simile alla Plus Remix di Ubuntu. Il filmato che segue è relativo alla Plus di ubuntu e non alla Mint Mate Plus, ma molte caratteristiche sono uguali (effetti 3D, software installato, ecc...):
Il video è in Alta Definizione (HD), quindi consiglio di impostare la modalità 720p o meglio 1080p
Caratteristiche principali della Plus Remix
2.5 – Installare Mint 17 Mate Plus Remix - Dopo che avete provato il coretto funzionamento di Mint 17 Mate Plus Remix in modalità Live e siete sicuri che tutto è a posto, installatelo in una partizione ad esso dedicata (non è possibile l'installazione dentro Windows). L'installazione si avvia con l'icona Installa Mint 17 Mate Plus Remix, presente nella Scrivania (in alto a sinistra), indicata, sotto, con la freccia verde. Il video che segue è valido anche per la Mint 17 Mate Remix:
Il video è in Alta Definizione (HD), quindi consiglio di impostare la modalità 720p o meglio 1080p
Facilità d'installazione della Plus Remix (Guida)
ISTRUZIONI-UBUNTU 14.04 PLUS REMIX ISO
ATTENZIONE: prima dell'installazione di Mint 17.2 Mate Plus, bisogna avere già pronte due partizioni, una Ext4 ed una di SWAP. Possiamo anche installare direttamente in una partizione già utilizzata da altro sistema operativo (sia Windows, sia Linux). Le partizioni si possono gestire direttamente dalla Plus in modalità Live. Ricordate di montare anche la partizione di Swap. Per quanti non sapessero come manipolare le partizioni, rimando alle videoguide:
Partizioni Disco Rigido: come Partizionare
Per quanti avessero Windows 8 preinstallato, allora rimando alla guida:
Durante l'installazione della Mate Plus Remix è consigliabile essere disconnessi da internet, per ridurre i tempi d'installazione. Infatti Mint 17.2 Mate Plus Remix è già in italiano e non serve scaricare altro software.
Importante:
1 - durante l'installazione non eseguire altre operazioni.2 - finita l'installazione usctite dal sistema (spegnimento) e togliete il DVD o Pendrive d'installazione.
3 - Dopo l'installazione di
Mint 17.2 Mate Plus Remix
In Mint 17 Mate Plus Remix, sia nella versione Live, sia in quella installata, trovare ulteriore materiale d'utilità contenuto nella cartella KIT-PLUS-..., che trovate all'interno della cartella Computer / opt che, per vostra maggiore comodità, potete copiare nella cartella Home. Peraltro, dentro la cartella KIT-PLUS-… trovate delle utili guide, anche per l'installazione della Plus, sfondi, script, applicazioni e tanto altro. Per maggiori chiarimenti leggete le pagine seguenti: LEGGIMI
________________________________________________________________________
Personalizzare Mint 17 Mate Plus Remix
Mint 17 Mate permette una notevole e facile personalizzazione, a cominciare dalle barre (pannelli) superiore ed inferiore. Se volete cambiare il contenuto e la disposizione dei Pannelli, trovare indicazioni alla pagina:Le barre di Ubuntu come personalizzarle
________________________________________________________________________
Ottenere un supporto per Mint 17.2 Mate Plus Remix
4 – Cosa ha in più Mint 17 Mate Plus Remix
Mint 17 Mate Plus Remix, contiene codec, tantissimo software aggiuntivo e svariate utilità. Inserito Gimp che insieme con LibreOffice (versione 5.0.3) sono stati arricchiti con nuove funzionalità. Firefox è già settato con utili estensioni e segnalibri. Trovate anche Chrome . Effetti 3D attivat. Troviamo la presenza di diversi nuovi font. Specificatamente, in LibreOffice, avrete la possibilità di importare e modificare file in formato PDF. In Gimp, inoltre, abbiamo inserito pennelli aggiuntivi, tante nuove sfumature, script-fu (per realizzare effetti grafici) ed altri filtri particolari per ulteriori effetti (G'Mic). la Mate Plus Remix è ricca e completa per un uso standard del computer. Troverete, pure, tantissime altre applicazioni ed utilità, tra cui Ubuntu Tweak e Boot-Repair, utilissimo per chi vuole installare con sistemi UEFI.
Altre risorse le trovate sotto al cofano, ad esempio Testdisk e Photorec che servono al recupero dei dati. Ecco come utilizzarli: Usare Photorec
Segalo pure la presenza di funzioni aggiuntive nel menù contestuale del destro del muose. Si tratta di script che appaiono per file e cartelle.
Per ulteriori notizie su quanto troverete, in più nella Mint 17 Mate Plus Remix, rispetto alla versione ufficiale, vi rimando alla pagina (relativa ad ubuntu 14.04 Plus che presenta le stesse caratteristiche software di Mint 17 Plus):
Ubuntu 14.04 italiano - Plus 3D ISO 64bit
5 - Caratteristiche e grafica della Mate Plus Remix
Le immagini sottostanti sono relative alla precedente versione, ma, sostanzialmente, identiche alla nuova versione, tranne che per lo sfondo che è stato rinnovato.
Click sulle immagini per ingrandirle
La Scrivania (desktop)
La barra di sinistra può sparire facendo click sul bottone nell'angolo in alto a sinistra della Scrivania (freccia celeste) oppure nella parte bassa della barra stessa.
Il menù delle Applicazioni
Il menù delle Risorse
Il menù di Sistema
Effetti grafici Cubo 3D
6 - Immagine ISO e DVD della VOSTRA Mint 17.2 Plus Personalizzata
Ed ecco la ciliegina - Adesso che avete installato Mint 17.2 Mate Plus Remix, potete personalizzarla ancora di più. Ossia, come vi pare: aggiungere o rimuovere software, cambiare l'aspetto grafico e quant'altro volete. Se avete fatto dei cambiamenti significativi, vi basterà creare la vostra Plus-Personalizzata. Per fare questo useremo SystemBack (già installato nella Plus Remix) he produrrà la ISO da scrivere in un DVD o in pendrive. Per utilizzare l'applicazione vi rimando alle mie videoguide su Systemback:

1 - Ho già una versione precedente di Mint installata nel computer. Posso aggiornarla alla versione Mate Plus Remix senza reinstallazione e quindi conservando i miei dati?
Mint 17.2 Mate Plus Remix si installa integralmente da DVD o pendrive, quindi verranno perduti tutti i dati ed i settaggi delle installazioni precedenti. In ogni caso creati (prima dell'installazione della Plus Remix) una copia dei tuoi file importanti (foto, film, musica, documenti, ecc..). Per salvare i segnalibri ti rimando a: Elementi base per navigare con Firefox
2 - Voglio installare Mint 17.2 Mate Plus Remix ma ho già una versione diversa di Linux, posso sovrascrivere sul mio Linux già installato oppure devo prima disinstallare o formattare?
Prima fai una copia degli eventuali documenti che hai dentro Linux già installato, poi:
a) - se hai Ubuntu installato sotto Windows, disinstallalo e poi installa la nuova versione, ma in una partizione dedicata e non più sotto Windows;
b) - se hai Linux (qualsiasi distribuzione) in una partizione dedicata, allora installa Mint 17.2 Mate Plus Remix direttamente sopra la versione precedente. Ricorda di montare la partizione di Swap durante l'installazione (guarda la guida).