Abbiamo 76 visitatori e nessun utente online

Visite agli articoli
131845723

Condividi nei Social - Grazie

FacebookTwitterLinkedInRSS FeedPinterest

Welcome to the Majorana

Benvenuto al Majorana

Translate Site - Traduci Sito

Italian Chinese (Simplified) English French German Russian Spanish Swedish Turkish

LibreOffice 4.3.x Plus in Ubuntu e derivate

LibreOffice 4.3.0 installare in UbuntuDa poco rilasciato LibreOffice 4.3.0 che si presenta con prestazioni migliorate ed altre novità. Lo troveremo, probabilmente, in Ubuntu 14.10 ma non nelle versioni precedenti. Vediamo allora come installarlo in Ubuntu (e derivate), versione 14.04 e precedenti, con un semplice click del mouse e, volendo, nella versione Plus, che presenta molte caratteristiche aggiuntive ...

Grazie ad uno script, con un semplice click del mouse, verrà installato, in automatico, LibreOffice 4.3.0 direttamente dai repository ufficiali di LibreOffice. Quindi otterrete, anche, i futuri aggiornamenti.

Potete installare sia se avete Ubuntu (e derivate) a 32 bit, sia se avete Ubuntu (e derivate) a 64 bit.

Testato su Ubuntu 14.04. Per le versioni precedenti di Ubuntu e derivate lo script potrebbe installare la versione 4.2.x di LibreOffice, ma aggiornata all'ultima disponibile.

ATTENZIONE: se installate su Mint potreste avere problemi di compatibilità col tema Mint-X (GTK+), quindi, sconsiglio l'installazione in Mint, in quanto cambierebbe il tema grafico del vostro sistema operativo. 




Prima di installare

Prima di ogni cosa, aggiornate il sistema operativo e controllate che non abbiate già installato LibreOffice 4.3.0 (o superiore). Per verificare la versione che avete già installata,  basta fare click sul punto interrogativo ( ? ) nella barra in alto di LibreOffice. Normalmente i repository ufficiali di Ubuntu vengono aggiornati, con le nuove versioni e quindi dopo dopo tempo.

Se avete già l'ultima versione di LibreOffice, ossia l'attuale 4.3.0 allora potete installare solo il KIT Plus (vedi oltre).

  


 

Installare LibreOffice 4.3.x

Lo script d'installazione per LibreOffice 4.2.x, funziona perfettamente anche per questa versione 4.3.0, in quanto utilizza i repository ufficiali di LibreOffice che sono sempre aggiornati. Quindi vi rimando alla pagina:

LibreOffice 4.2: come installare in Ubuntu

Nella stessa pagina troverete la descrizione dettagliata su come installare LibreOffice tramite lo script. Alla fine del procedimento vi ritroverete LibreOffice 4.3.0 ed in seguito le versioni successive, tramite l'aggiornamento del sistema operativo.

Le nostre versioni Plus di Ubuntu hanno già il KIT PLUS installato, quindi non serve reinstallarlo.

 


 

Installare il KIT PLUS

La versione Plus oltre tutto quello che è già presente nella versione originale, offre ulteriori caratteristiche ed un ricco repertorio di modelli, anche italiani e clip-arts. Otterremo, anche, la persistenza delle immagini, pure se copiate da documenti web,  grazie ad una macro appositamente inserita. 

Il KIT per LibreOffice 4.1.3, funziona perfettamente anche per questa versione 4.3.0, quindi vi rimando alla pagina:

LibreOffice 4.1.3 il KIT PLUS sotto Ubuntu

Nella stessa pagina troverete la descrizione dettagliata delle caratteristiche aggiuntive del KIT PLUS. Alla fine del procedimento vi ritroverete LibreOffice 4.3.0 Plus.

 


 

Supporto, Aiuto, Commenti


LibreOffice 4.3.x installare in Ubuntu con un Click

Per eventuali dubbi potete ricevere risposte nel nostro: Forum Informatica Majorana,

alla discussione: LibreOffice 4.3.x Plus in Ubuntu e derivate

 

Perchè passare a Linux

Siti ufficiali pubblicano nostre videoguide

Iscrizione NewsLetter gatuita mensile Majorana

Donazioni a Informatica Libera - No profit