Abbiamo 216 visitatori e nessun utente online

Visite agli articoli
131579774

Condividi nei Social - Grazie

FacebookTwitterLinkedInRSS FeedPinterest

Welcome to the Majorana

Benvenuto al Majorana

Translate Site - Traduci Sito

Italian Chinese (Simplified) English French German Russian Spanish Swedish Turkish

Banner Pubblicità utili o dannosi per il Web?

Banner Pubblicità utili o dannosi per il Web?I banner pubblicitari che quasi tutti i siti web inseriscono, possono essere sia utili, sia dannosi per il WEB, dipende dal come vengono gestiti e proposti. Oggi l'utente ha la possibilità di bloccare i banner pubblicitari (e non solo essi), ma anche tale blocco può essere sia utile, sia dannoso, dipende da cosa e da come si blocca ...

Vedremo quando le azioni relative alla visualizzazione della pubblicità siano da considerarsi utili o dannose sia per il gestore del sito web, sia per l'utente navigatore.

Gestire bene un sito web richiede molto impegno ed anche delle risorse economiche. Vi sono siti realizzati per passione, siti istituzionali, siti realizzati per lavoro, ecc... Ad esclusione dei siti istituzionali (e non sempre) troviamo dei banner pubblicitari. Gli introiti pubblicitari possono essere del tutto irrisori, tali da coprire le spese di gestione o tali da consentire un buon o discreto guadagno: tutto dipende dal numero dei visitatori.

Oggi l'utente, grazie a dei componenti aggiuntivi (AddOn) installabili nei browser (Firefox, Chrome, ecc...) può, con facilità, bloccare i banner pubblicitari. Peraltro, con la recente normativa sui cookie, i banner debbono essere bloccati prima del consenso dell'utente. Questi fattori stanno riducendo, notevolmente i ricavi pubblicitari dei siti web. 

Di certo sarebbe bello navigare in siti senza banner pubblicitari, ma questo porterebbe ad un impoverimento dei contenuti dei siti medesimi, oltre alla chiusura di molti di essi, con conseguente diminuzione dell'offerta. 

Nel caso di eliminazione della pubblicità a mezzo banner, molti editori cercherrebbero altre strade per ottenere un ricavo (necessario per l'azienda e per i dipendenti). Potrebbero decidere di chedere il pagamento per l'accesso al sito (come già fanno i quotidiani). Potrebbero pure scrivere articoli poci obiettivi e intrisi di pubblicità camuffata, cosa ceto poco apprezzabile. Potrebbero trovare altri mezzi magari non proprio puliti.

In definitiva, la pubblicità è cosa utilile per tutti se presentata in forma sobria, non invasiva, non invadente e non coprente. La stessa pubblicità diveta dannosa per tutti se presente in gran quantità, a mezzo di pop-up che coprono i contenuti della pagina, che spuntano da tutte le parti e che seguono anche lo scorrimento della pagina stessa.

Una pubblicità selvaggia danneggia anche l'editore del sito che se pur vedndosi aumentare di qualche euro gli introiti pubblicitari, dopo qualche giorno li vedrà ridursi in quanto l'utente non andrà più in quel sito o bloccherà la pubblicità.

Allora vi invito a non danneggiare i siti seri che propongono pubblicità misurata e non invasiva. Quindi non usate componenti aggiuntivi per il blocco dei banner o, quantomeno, se li usate, permettete nei siti seri la visualizzazione dei banner. Ad esempio, nei nostri forum troverete solo un banner, nell parte alta della pagina, che non vi segue, non copre nulla e non è invasivo, allora perchè bloccarlo? Come noi, vi sono tanti siti seri: vi invito a non penalizzarli.

Vediamo adesso come permettere, con un click, la visualizzazione della pubblicità discreta nei siti seri e affidabili, anche se usate dei componenti aggiuntivi.

 

Se usate AdBlock

1 - Fate click sull'icona di AdBlock (freccia blu) ed ancora click su Disattiva per ... freccia verde (nell'sempio è istitutomajorana.it ma, in generale, si tratta del nome del sito che state visionando).

AdBlock 1
 
 
2 - L'icona di AdBlock (freccia verde) cambierà e sarà sbloccato solo il sito (dominio) che avete autorizzato con conseguente visualizzazione dei banner (freccia blu). Ovviamente per i si siti che non autorizzerete il blocco dei banner resterà.
 
AdBlock 2
 
 
 

Se usate NoScript

1 - Fate click sull'icona di NoScript (freccia blu) ed ancora click su Permetti ... freccia verde (nell'sempio è istitutomajorana.it ma, in generale, si tratta del nome del sito che state visionando).
 
NoScript 1
 
 
2 - L'icona di NoScript (freccia verde) cambierà e sarà sbloccato solo il sito (dominio) che avete autorizzato con conseguente visualizzazione dei banner (freccia blu). Ovviamente per i si siti che non autorizzerete il blocco dei banner resterà.
 
NoScript 2
 
 

Concludo consigliandovi di non pensate: tanto blocco solo io gli altri no. Gli altri pensano come voi e a bloccare saranno tutti e si otterrà un impoverimento generalizzato dell'offerta e delle risorse reperibili. In definitiva consentite la pubblicità, almeno quando presente in modo garbato e non invasivo, farete del bene al web e a voi stessi. Poi un poco di colore non guasta e magari, ogni tanto, troverete un banner che propone qualche novità di vostro interesse.

 

Per commentare

I Banner Pubblicitari son utili o dannosi per il Web?
 

Perchè passare a Linux

Siti ufficiali pubblicano nostre videoguide

Iscrizione NewsLetter gatuita mensile Majorana

Donazioni a Informatica Libera - No profit