Abbiamo 154 visitatori e nessun utente online

Visite agli articoli
131670765

Condividi nei Social - Grazie

FacebookTwitterLinkedInRSS FeedPinterest

Welcome to the Majorana

Benvenuto al Majorana

Translate Site - Traduci Sito

Italian Chinese (Simplified) English French German Russian Spanish Swedish Turkish

ViVo Next 4.0 ed il Computer legge per Te

ViVo Next 4.0 il computer legge per te Nuova versione 4.0 della suite ViVo Next. Legge pagine web, testo, documenti, posta elettronica, programmi, finestre, ecc.. Indicata per ipovedenti e dislessici, ma può essere utilizzata da chiunque. Questa nuova versione è la più performante di sempre e presenta molte novità. L'interfaccia è molto semplice ...

e di grandi dimensioni. Disponibile sia in versione installabile, sia in versione portable da pendrive (chiavetta USB) e quindi utilizzabile ovunque, permettendo all'utente di averla sempre al seguito per poterla utilizzare su qualsiasi computer Windows. Dispone di nuove voci di qualità e gratuite.

Compatibilità: funziona con Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10

Licenza: Donationware

NOTA: questo programma non è indicato per un'utenza non vedente.


ViVo Next 4.0 per  il sociale

In sintonia con la nostra politica di diffusione del software libero, open source e free, abbiamo realizzato questa nuova versione Next, non commerciale, della splendida suite ViVo, grazie al lodevole lavoro di Silvio Affaticati (O-Zone Company). La nuova versione risulta ancora più semplice ed efficace. Essa è indispensabile per quanti hanno problemi di vista (ipovedenti, ecc...) o di altro genere (dislessici, ecc…). La suite è utile  anche a quanti vogliono, per qualsiasi motivo, che il computer legga tutto quanto visualizzato sullo schermo.  Possiamo definire, senza timore di smentita alcuna che la suite ViVo Next sia unica nel suo genere, infatti, oltre che avere tutto a portata di click è anche Portable. Significa che, inserendo ViVo Next in una chiavetta USB, possiamo averlo disponibile su qualsiasi computer. Pensate ad un ipovedente che sia fuori dalla propria abitazione: con ViVo Next avrà la possibilità di potere usare, dovunque, il computer di altri (amici, vacanze, internet-point, uffici pubblici, scuole, ecc..).

Aiutiamo chi ha bisogno

Aiutateci ad aiutarli

Spesso troviamo delle applicazioni studiate per le persone che hanno problemi di vista o di lettura, ma sovente si tratta di software commerciale, molto caro e che magari affronta solo un settore specifico, senza offrire aiuto ad ampio spettro. Ecco alcuni esempi di software commerciale con relativi prezzi:

Screen Reader  -  Gestore di sintesi - Gestore di sintesi - Tastiera a schermo

Noi crediamo che queste persone, che hanno già subito tanto dalla vita, non debbano affrontare anche costose spese per potere utilizzare il computer che è, ormai, un bene di “prima necessità”. Per questo motivo la suite ViVo Next, che riunisce molte applicazioni libere e/o free, è un Donationware (basta una libera donazione) ed in grado di offrire aiuto su diversi e svariati campi. Vi preghiamo, pertanto e caldamente di aiutarci ad aiutare chi ha bisogno di ViVo Next. Avrete notato che il nostro sito è no-profit e tale è anche ViVo Next. Per questo vi chiediamo di diffondere la notizia dell’esistenza di ViVo Next, senza remore e senza perplessità. Aiutateci, semplicemente, parlandone con gli amici e conoscenti, inserendo articoli nel Siti e nei Blog, proponendo ViVo Next nei Forum, nei Social-Network, ecc.. Insomma, aiutateci con ogni mezzo a diffondere ViVo Next, per aiutare quanti ne hanno bisogno. Ringraziamo anticipatamente per il Vostro sicuro impegno.

 

ViVo Next 4.0 - Caratteristiche

Propongo un filmato esplicativo che, anche se relativo alla versione 3 della suite, egualmente, ben la rappresenta:

 

Abbiamo creato un Blog esclusivamente per il Progetto ViVo. Nel Blog troverete l'elenco delle caratteristiche di ViVo Next, con una scrittura  compatibile con chi ha problemi di vista.

Per richieste e suggerimenti potete scrivere direttamente all’autore Silvio (O-Zone Company). Ecco l’indirizzo e-mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cosa offre ViVo Next

ViVo Next 3.0

ViVo Next è una suite che permette di usufruire di tutti gli strumenti, sia visivi che vocali, ovunque l'utente si trovi. ViVo Next si rivolge principalmente agli utilizzatori ipovedenti e dislessici, ma può essere utilizzato con successo da chiunque. Tutti gli strumenti saranno gestibili mediante l'uso del mouse o della tastiera. L'interfaccia poi, è molto semplice e di grandi dimensioni. Ecco cosa si può fare con ViVo Next:

- Navigare in internet in maniera assistita

- Far leggere al Computer interi testi o siti

- Disporre di ben 6 lingue di sintesi anche in italiano

- Scrivere, Disegnare e creare Mappe Mentali in maniera assistita

- Creare Audio-libri

- Ingrandire un'area o tutto lo schermo

- Evidenziare frasi e parole con diversi colori e gradi di trasparenza

- Focalizzare particolari zone del monitor

- Disporre di una tastiera ingrandita sullo schermo

- Personalizzare il puntatore del mouse

- Accedere alla TV, alla Radio, ai Quotidiani

- Gestire facilmente gli strumenti di Windows

- Leggere, creare e modificare documenti PDF

- Altro ancora

 

Novità in ViVo Next 4.0

ViVo Next adesso è in 2 versioni:

- Standard: dedicata alla maggior parte degli utenti, molto reattiva ed installabile su  PC.

- Portable:  pensata per chi utilizza il programma in movimento e su Computer diversi, funziona su una chiavetta USB.

- ViVo Next è l'unico software al mondo con cui è possibile installare mediante un solo click ben 6 sintesi vocali di alta qualità targate Microsoft ed in modo totalmente gratuito.

- L'interfaccia è stanta migliorata ulteriormente riposizionando le icone maggiormente utilizzate.

- Aggiunto il modulo Conversione in PDF per trasformare immagini in documenti facili da trattare mediante OCR.

- Implementato l'applicativo di Ricerca Files per effettuare ricerche rapidissime sul proprio PC.

- Il pannello Strumenti di Windows è stato notevolmente ampliato, adesso include tutte le funzioni più comuni.

- Inclusa la funzione di Cattura Schermo di base, utile ad acquisire immagini dello schermo da poter convertire in PDF.

- Corretti bug e malfunzionamenti minori.

 

Altre caratteristiche

- Introdotto il nuovo modulo "Videoscrittura e Mappe Mentali", include al suo interno un avanzato strumento per la lettura del testo in 6 lingue con controllo ortografico. Presenta inoltre un'interfaccia pulita, semplice con icone ben visibili.

- Aggiornato il Dizionario per la voce di base di ViVo Next, adesso la lettura di un testo è notevolmente migliorata.

- La lista dei vocaboli letti in maniera errata è stata resa aggiornabile con un click. Segnalandoci tali parole, noi provvederemo a correggerne la pronuncia e a fornire costantemente un Dizionario aggiornato.

- La maggior parte dei pulsanti di ViVo Next è stata resa leggibile mediante Lettura dello Schermo.

- Durante l'avvio automatico con Windows, è ora possibile scegliere se far partire o meno anche la Lettura dello Schermo.

- Risolto il problema relativo al salvataggio delle preferenze riguardante la Lettura dello Schermo nella modalità Personalizzabile.

- Possibilità di agire drettamente sul Controllo Account Utente (UAC), al fine di evitare continui avvisi da parte del Sistema Operativo.

- Introdotta la possibilità di installare il Font OpenDyslexic, utile per tutti i soggetti dislessici.

- La tastiera virtuale nativa di Windows è ora disponibile anche su sistemi a 64bit.

- Il Manuale d'Uso, notevolmente ampliato, presenta adesso tutti i blocchi numerati per garantire una comprensione migliore nonchè un supporto a distanza facilitato.

- Eliminate varie e possibili istanze multiple tra i diversi moduli di ViVo Next.

- Inseriti vari avvisi ed aggiornate alcune descrizioni.

 

ViVo: web, TV e stampa ne parlano

Ringrazio pubblicamente tutte le persone che, raccogliendo il mio appello, hanno e stanno contribuendo, alla diffusione della suite, affinché possa raggiungere quanti ne hanno bisogno. Per constatare quanto successo abbia ottenuto ViVo, sin dalle prime versioni, vi rimando al blog Progetto ViVo, colonna di destra:

 

Come ottenere ViVo Next 4.0
 

ViVo Next 4.0 ed il Computer legge per Te

Tutte le precedenti versioni di ViVo (non versione Next) sono state distribuite gratuitamente, così come tutti i programmi portable realizzati da Silvio Affaticati: Tutte le nostre Portable USB Win Italiane

Purtroppo, per problemi relativi all'incompatibilità di alcune licenze di applicazioni contenute nelle precedenti versioni di ViVo, abbiamo dovuto sospenderne la distribuzione gratuita di ViVo (versioni non Next).  Ma Silvio Affaticati, non ha desistito e con tenacia, impegno ed anni di lavoro è risuscito a creare ViVo Next che supera i problemi di licenza delle precedenti versioni. 

Per riuscire a realizzare ViVo Next, Silvio, ha dovuto sostenere un notevole costo per l'acquisto di software professionale e di strumentazione hardware idonea. Però, fermi nel proposito di aiutare chi ha problemi, non abbiamo voluto commercializzare ViVo Next, che ha un valore di diverse centinaia di euro (vedasi prodotti similari prima elencati), ma abbiamo scelto una licenza Donationware. Significa che è possibile effettuare una libera donazione, all'autore per ottenete la suite. Questo aiuterà ad un recupero delle spese sostenute ed all'ulteriore sviluppo del Progetto ViVo. Ovviamente, non trattandosi di operazione commerciale, deciderete voi l'ammontare della donazione. Ecco allora come procedere per ottenere ViVo Next:

 

1 - Scaricare ViVo Next 4.0

ViVo Next 4.0 viene fornito sia nella versione installabile,sia nella versione portable (funziona da chiavetta USB e senza installazione). Se utilizzerete ViVo Next nel vostro computer allora scegliete la versione installabile in quanto più veloce. Se invece pensate di utilizzare ViVo Next soprattutto in computer di altri (scuole, biblioteche, amici, ecc...) allora è bene scegliere la versione portable che potrete utilizzare in qualsiasi computer ma con una minore velocità (normalmente le chiavette USB sono più lente dei dischi rigidi).

  

      a) - Scaricare ViVo Next 4 versione installabile

Download - ViVo Next 4.0 Installabile

Nome file ViVo_Next_Standard.exe, grandezza 224.197.484 byte, corrispondenti a 218.943 KB

 

      b) - Scaricare ViVo Next 4 versione portable

Download - ViVo Next 4.0 Portable

Nome file ViVo_Next_Portable.zip, grandezza 243.750.950 byte, corrispondenti a 238.039 KB

 

Per conoscere i Byte di un file, fate click col destro su  di esso e scegliete Proprietà

 

 

2 - Installare ViVo Next 4.0

Secondo che abbiate scaricato la versione Installabile o la versione Portable di ViVo Next, ecco come dovete procedere:

 

      a) - ViVo Next 4 versione installabile

Dopo avere scaricato il file ViVo_Next_Standard.exe, basta un doppio click su di esso ed inizierà l'installazione della suite. Seguite le indicazioni ed alla fine troverete l'icona di ViVo Next nel Desktop ed anche in Tuttti i Programmi di Windows.

 

      b) - ViVo Next 4 versione portable

Dopo avere scaricato il file ViVo_Next_Portable.zip, decomprimetelo (basta un doppio click) nel Desktop. Otterrete una cartella denominata ViVo Next, che copierete in una pen-drive (chiavetta USB). Se volete potete decomprimere, il file zippato, direttamente nella pen-drive. Adesso, nella pendrive, all'interno della cartella ViVo Next, troverete sia la sottocartella Next, sia il file eseguibile con l'icona blu ViVo.exe: doppio click su quest'ultimo e Vivo Next verrà lanciato. Indispensabile lanciare ViVo.exe direttamente dalla chiavetta altrimenti non funzionerà. Nella chiavetta possono coesistere altri file e cartelle, ma la cartella quella denominata ViVo Next non deve essere contenuta all'interno di altre cartelle, ma direttamente nella chiavetta (directory principale). Nella stessa pendrive non possono coesistere più versioni del programma ViVo.

 

 

3 - Recuperare la matricola del PC o della pendrive 

Secondo che abbiate scaricato la versione Installabile o la versione Portable di ViVo Next, ecco come dovete procedere:

 

      a) - ViVo Next 4 versione installabile

Lanciate ViVo Next con l'icona che trovate nel Desktop o da Tutti i Programmi di Windows. Inizierà la procedura di inizializzazione. Seguite le indicazioni fino ad ottenere la schermata:

ViVo Next matricola pendrive

Figura 1

con l'indicazione della matricola del vostro PC (computer). Copiate (copia ed incolla) la matricola (freccia rossa) della vostra pendrive (chiavetta USB) ed inviatela a Silvio (insieme alla libera donazione) come sotto specificato.

 

      b) - ViVo Next 4 versione portable

Doppio click su ViVo.exe che trovate nalla chiavetta USB (pendrive), all'interno della cartella ViVo Next. Inizierà la procedura di inizializzazione. Seguite le indicazioni fino ad ottenere la schermata:

ViVo Next matricola pendrive

Figura 2

con l'indicazione della matricola delle vostra pendrive. Copiate (copia ed incolla) la matricola (freccia rossa) della vostra pendrive (chiavetta USB) ed inviatela a Silvio (insieme alla libera donazione) come sotto specificato.


 

4 - Effettuare una libera donazione

Per effettuare una libera donazione potete utilizzare PayPal, conto con intestazione O-Zone Company:

 

Se volete utilizzare altri metodi, potete contattare direttamente Silvio (informazioni, chiarimenti):

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

5 - Richiedere il Codice di Attvazione di ViVo Next

Inviate la richiesta del Codice di Attivazione all'indirizzo e-mail sopra riportato, indicando:

- la matricola del vosto PC o della vostra chiavetta usb (precedente punto 3 - Figure 1 e 2);

- gli estremi della donazione.

Riceverete, via e-mail, entro 1 - 3 giorni, il file: Codice_Attivazione.nextkey

NOTA: sono arrivate delle richieste con e-mail contenenti solo e solamente la matricola della chiavetta USB. Tali e-mail non verranno prese in considerazione, in quanto prive degli estremi della donazione e soprattutto prive, pure, di un semplice "grazie". Anche se invieremo il codice di attivazione a chi ha effettivamente problemi economici, in quanto non siamo insensibili al bisogno degli altri, non invieremo il codice a chi crede che tutto gli sia dovuto senza neppure un ringraziamento.

 


6 - Attivare ViVo Next

Dopo avere ricevuto il file Codice_Attivazione.nextkey, dovete inserirlo all'interno della cartella Next che trovate all'interno della cartella ViVo Next.

- Se avete la versione Installabile trovate la cartella Next in: C:\ViVo Next\Next

- Se avete la versione Portable trovate la cartella Next in: Chiavetta:\ViVo Next\Next

Il Codice (file - key) funzionerà solo col PC o con la pendrive di cui avete fornito la matricola.


 

7 - Primo avvio di ViVo Next

Dopo l'attivazione, bisogna avere una connessione internet attiva. Lanciando ViVo Next (dal desktop o dalla chiavetta secondo la versione che avate attivato), inizierà lo scaricamento e la configurazione dei componenti, come mostrato dalla seguente schermata:

ViVo Next download componenti

Figura 3

Ultimato il processo, che potrebbe richiedere diversi minuti (in funzione della velocità internet e della chiavetta), verrà chiesto il riavvio di ViVo Next e sarete pronti ad  utilizzarlo. Ovviamente, questa operazione verrà effettuata una sola volta (al primo avvio di ViVo Next). Da questo momento ad ogni avvio successivo al primo, ViVo Next sarà immediatamente operativo.

 

8 - Utilizzazione di ViVo Next

Dopo la configurazione del primo avvio, Vivo Next sarà, sempre, immediatamente utilizzabile. Basterà lanciarlo dal desktop o dalla chiavetta (secondo che utilizzate la versione installata o portable) ed otterrete la schermata principale dalla quale potrete accedere a tutte le applicazioni:

ViVo Next schermata principale

Figura 4

NOTA: per la visualizzazione delle dirette RAI, è necessario installare, in Windows, Silverlight ed Adobe Flash Player:

Scaricare Microsoft Silverlight

Scaricare Adobe Flash Player

Per il Flash Player, si consiglia di togliere la spunta nella colonna centrale:  Offerta promozionale.

Per avere una buona "pronuncia" si consiglia di installare la "voce" Microsoft (gratuita) già prevista dalla suite. Per farlo seguite le indicazioni della guida contenuta nella suite e riportata di seguito per comodità. 

 

Guida Utente per ViVo Next 4.0

Potete visionare e/o scaricare la guida per l'utente in formato pdf:

Manuale rapido ViVo Next 4.0

 

 

Domande frequenti

a) - ViVo Next funziona in maniera lenta ed a volte va a scatti. È un problema del programma?

No, la velocità dei comandi dipende esclusivamente dalla Chiavetta USB. Dispositivi economici non garantiscono prestazioni ottimali. Nella versione installata la velocità è notevolmente maggiore.


 
b) - Posso aggiungere altre voci (per la lettura) a quella già inclusa in ViVo Next?

ViVo Next ha di suo diverse voci di ottima qualità e non serve altro. In ogni caso esistono delle "voci" di alta qualità prodotte da diverse softwarehouse, ma vanno, da esse, acquistate ed hanno un costo piuttosto elevato.


 
c) - Come mai il programma non parla? C'è un modo per ascoltare la descrizione dei tasti?

Sì, basta lanciare la Lettura dello Schermo (4) in modalità "Cursore" e tutto ciò che si punterà con il mouse verrà letto.


 
d) - La voce femminile di base a volte pronuncia male determinate parole. È possibile risolvere il problema?

Sì, leggendo la sezione "Miglioramenti Lettura" accessibile dal tasto "Opzioni ViVo Next" (in basso a destra del menu principale). Se poi abilti la voce italiana (gratuita) di Microsoft allora la qualità del linguaggio è ottima.


 
e) - Posso utilizzare ViVo Next sul mio Tablet?

No, a meno che non si tratti di un Tablet PC con Sistema Operativo Microsoft Windows.


 
f) - I programmi inclusi nella Suite sono tutti gratuiti. Come mai si chiedono donazioni?  Non è illegale tutto questo?

No, in quanto le donazioni, oltre ad essere libere, si riferiscono al Progetto e nello specifico all'interfaccia ViVo Next. Tutti gli altri software sono gratuiti oltre che liberamente scaricabili. In più, nessuno di essi viene fornito direttamente con la Suite bensì tramite un Download separato che avrà inizio solo dopo il consenso dell'utente finale.

 

 

Supporto ed aiuto

Basta andare nel Forum2 del Majorana, alla discussione:

ViVo Next 4.0 ed il Computer Legge le pagine per Te

 

 

ATTENZIONE: falsa positività di qualche antivirus

File audio - ASCOLTAMI ADESSO

Alcuni file compressi, presenti nella suite, potrebbero produrre eventuali segnalazioni riguardanti VIRUS o MALWARE, solo da parte di qualche antivirus (poche marche). Tali segnalazioni sono da intendersi come Falsi Positivi. Garantiamo che il software portable, da noi prodotto è completamente esente da virus o malware di qualsivoglia tipo. Quindi il consiglio che possiamo dare è quello di individuare i file, eventualmente, bloccati dall'antivirus ed inserirli nella lista delle eccezioni presente in ogni programma AntiVirus. La garanzia di sicurezza viene fornita solo per ViVo Next scaricato dal sito dell'Istituto Majorana o dal blog  Progetto ViVo. Segue una ulteriore garanzia di sicurezza di terze parti.

Certificato di sicurezza SoftPedia

 

Softpedia è un sito web che raccoglie informazioni e consente di scaricare software per diversi sistemi operativi. Il sito raccoglie anche notizie su computer, tecnologia, scienza, salute e passatempi. Nel luglio 2010 Softpedia si classificava tra i 400 siti web mondiali più visitati della rete. Softpedia garantisce che ogni prodotto software nel sito web è stato testato accuratamente per rivelare la presenza di malware, adware o spyware - Tratto da Wikipedia

Ecco il certificato della precedente versione:  Portable ViVo - 100% Clean

Certificazione di sicurezza Softpedia



Perchè passare a Linux

Siti ufficiali pubblicano nostre videoguide

Iscrizione NewsLetter gatuita mensile Majorana

Donazioni a Informatica Libera - No profit