Realizzato dal Prof. Ing. Antonio Cantaro

Motivo n° 1 - Sistema operativo non pagare 400 $

Il sistema operativo è l'insieme dei programmi responsabili della gestione e del controllo delle operazioni di base del computer. Un computer, per funzionare, ha bisogno di un sistema operativo (ve ne sono diversi: Windows, Linux, Mac, ecc..). Se togli il sistema operativo, il computer serve solo come soprammobile. Il più diffuso è Windows e per averlo abbiamo due possibilità: comprarlo o copiarlo illegalmente (pirata). I prezzi di Windows Vista variano da $ 299 a $ 599, secondo le versioni (listino ufficiale Microsoft).
Magari penserai: "Oh, io, Windows, non l'ho pagato, me lo hanno dato col computer". Ne sei assolutamente certo? Se il tuo computer aveva già Windows, allora l'hai pagato, anche se il rivenditore non te l'ha detto, oppure ti ha installato una copia "pirata".
Il prezzo di una licenza per Windows è pari ad un ammontare variabile tra un terzo e l'intero prezzo di ogni nuovo computer (dipende dalla versione di Windows e dalle caratteristiche del computer). Quindi, a meno che tu non abbia ottenuto Windows illegalmente, l'hai pagato. Da dove pensi che Microsoft prenda tutti i suoi soldi?
Al contrario, puoi avere Linux completamente gratis. Questo perchè tanta gente, nel mondo, ha lavorato duramente per creare un sistema preciso, sicuro, efficiente e graficamente bello. Continuano a farlo, gratuitamente e per passione, affinché tutti possano usarlo liberamente. Molto si deve pure ai sostegni economici di uomini ricchi e grosse aziende.

Ci sono, almeno, 27 validi motivi per innamorarsi di Linux