Realizzato dal Prof. Ing. Antonio Cantaro

Motivo n° 27 - Senza guardiani si va più veloci

Senza guardiani si va più veloci

Abbiamo già detto che, se un malintenzionato vuol fare del male al nostro computer ed attentare pure alla nostra sicurezza, dovrà lavorare bene e sodo per realizzare un virus o qualsiasi altra forma di minaccia. Risulta evidente che chi lavora, cerca di  ottenere il massimo risultato. Gli utenti Windows sono enormemente più numerosi degli utenti Linux. Ovviamente il malintenzionato punterà ad attaccare Windows e non Linux, in questo modo potrà mietere molte più vittime a parità di fatica. Ovviamente i virus e le minacce, devastanti per Windows, se entrano in Linux non vengono neppure riconosciute e restano del tutto inattive (come se non ci fossero, si pensi che i file ".exe", per Linux non hanno significato). Questo uno dei tanti motivi per cui Windows ha bisogno di firewall, antivirus, anti-spyware, ecc… Questi prodotti hanno due conseguenze fondamentali: il costo ed il rallentamento del sistema. Oltre al costo d'acquisto,  bisogna pagare un abbonamento per gli aggiornamenti che va sempre rinnovato. Questo genere di software se non è costantemente aggiornato non serve a nulla. Esistono pure antivirus per Linux, ma sono gratuiti e comunque quasi nessuno li usa perché ritenuti non necessari.







Ma vediamo meglio perché Linux risulta più veloce. Supponiamo che due persone facciano una corsa. Il primo ad ogni passo viene fermato dalla guardie del corpo (nel caso di Windows sono l'antivirus, l'anti-spyware, ecc..) per controllare che non vi siano minacce. Il secondo (Linux), non avendo guardie del corpo, può correre liberamente senza essere controllato ad ogni passo. Risulta evidente che quello senza guardie del corpo correrà molto più velocemente.
In definitiva Linux sarà più veloce e gratuitamente (non necessita di antivirus anti-spyware ed altro, come accade per Windows).







Senza guardiani si va più veloci e gratis
Ci sono, almeno, 27 validi motivi per innamorarsi di Linux