Realizzato dal Prof. Ing. Antonio Cantaro

Il tuo hardware non è ancora supportato - mancano i driver

Il tuo hardware non è ancora supportato

Alcune periferiche funzionano bene su Linux. Comunque, hardware molto recente (di pochi mesi) a volte non è ancora supportato. Così come i rivenditori di software, anche molti rivenditori di hardware considerano il mercato Linux, ancora troppo piccolo e non si preoccupano di fornire i driver per questo sistema operativo. Sono gli sviluppatori Linux a realizzare i driver (programmi per il funzionamento delle periferiche - scheda video, audio, ecc..). Ma il lavoro è pesante e ci vuole tempo.








La maniera per controllare se Linux può funzionare, nel tuo computer, è quella di fare partire il LiveCD.  (vedi la sezione " Dal vivo, usa il CD senza installare"). Se Linux verrà caricato regolarmente, lo schermo è visibile normalmente, suoni e video sono regolarmente riprodotti e tutto funziona, vuol dire che non vi sono problemi di driver e puoi anche passare all'istallazione. Viceversa, se qualcosa non funziona, dovrai aspettare qualche mese per potere istallare Linux.
Togliendo il CD di Linux, il tuo computer tornerà perfettamente come prima in quanto la prova effettuata non ha modificato assolutamente nulla.






Hardware non è ancora supportato
Ci sono, almeno, 27 validi motivi per innamorarsi di Linux