Realizzato dal Prof. Ing. Antonio Cantaro

Motivo n° 2 - Linux parla anche in italiano

Disponibile anche in italiano

Linux e nella fattispecie "Ubuntu", è un sistema operativo libero aperto e gratuito. Il nome "Ubuntu" ha diverse traduzioni, tra cui: "Umanità verso gli altri". Esso nasce per essere nella libera disponibilità di tutti i popoli, quindi diventa fondamentale poterlo avere anche nella lingua di chi lo utilizza. Questo il motivo per cui Ubuntu è disponibile in tantissime lingue, tra cui, l'italiano. Risulta evidente la nostra più immediata comprensione e facilità d'utilizzazione.



linga italiana
Ci sono, almeno, 27 validi motivi per innamorarsi di Linux
Qualcuno ha osservato: ma anche Windows è disponibile in moltissime lingue. Giusto, ho risposto, infatti se ho installato la versione inglese di Windows, basta comprare la versione in italiano, poi disinstallare quella in inglese e quindi installare quella in italiano. Ovviamente dovrò riconfiguare tutto il sistema ed istallare  le applicazioni utilizzate. Soldi a parte, con un giorno di lavoro, sicuramente risolviamo. Se poi volessi anche la versione francese o spagnola, basta comprare la versione in ........ecc...

Con Ubuntu, a parte che non si deve acquistare nulla, il discorso è enormemente più semplice ed immediato: basta scaricare i soli pacchetti di traduzione di qualsiasi lingua vogliamo ed in pochi minuti avremo il nostro stesso Ubuntu che parla la lingua da noi desiderata. Basta un click, Ubuntu fa tutto da solo. Un altro click ed ecco il francese, un altro click ed ecco il portoghese. Tutto questo senza cambiare nulla nel nostro sistema operativo (a parte la lingua). Se ho un amico tedesco che vuole usare il mio Ubuntu ma non mastica bene l'italiano, basta un click, qualche minuto ed ecco Ubuntu in tedesco. Andato via il mio amico: un click ed Ubuntu diventa nuovamente il "mio Ubuntu", così com'era prima, con tutte le configurazioni e le applicazioni di prima. Mi sembra una bella cosa, non vi pare?