Realizzato dal Prof. Ing. Antonio Cantaro

Prova Linux dal vivo - Usa il CD senza installare

Prova Linux con un "Live CD"

La maniera più semplice, immediata e non invasiva per provare Linux senza intaccare minimamente Windows, è quella di usare un "Live-CD Linux" o un "Live-DVD Linux".

Un "CD-DVD Live" funziona in questo modo:

1 - Scarica un'immagine CD-DVD dalla rete (potrà essere un file .iso, da poco più grande di 700 MB fino a 4 GB).

2 - Masterizzala (l'immagine) su un CD-DVD vergine, col metodo "overburning" e "disk at once" (nel caso di CD)

3 - Inserisci il CD-DVD nel tuo lettore e riavvia.

Se il tuo computer, al riavvio, leggerà il CD-DVD, anziché leggere il disco rigido (dove c'è Windows), sei a posto. Voilà, Linux gira sul tuo sistema, puoi provarlo e vedere se ti piace! Non ti preoccupare per Windows e per i tuoi dati, quando riavvierai nuovamente il computer senza CD-DVD, saranno ancora tutti lì, perfettamente come prima.






Se il tuo computer si avvia sempre con Windows ed il CD non sembra avere alcun effetto, allora devi configurare il BIOS impostando il CD come prima periferica di boot (avvio). Puoi accedere al tuo BIOS quando si avvia il computer, alla prima schermata, solitamente digitando il tasto "Canc" o "F2", secondo il tipo di bios. Se guardi con attenzione la schermata ti viene detto quale tasto premere. Entrato nel bios, muoviti con le frecce della tastiera e cerca "Boot". Leggi le istruzioni e metti in testa il lettore CD, prima dell'hard disk. Se fai qualche errore, non preoccuparti, puoi ricaricare le impostazioni di default (standard), con un tasto (di solito il tasto F9 e con F10 salvare ed uscire). Leggi bene le istruzioni, nella schermata del bios, troverai i tasti da utilizzare per le operazioni da fare. Se non capisci bene, fatti aiutare da qualche amico o prova a vedere in questa pagina                   che fa parte della nostra guida su Ubuntu.







Prova Linux con un Live CD
VEDI la GUIDA
BIOS
Vediamo dove puoi scaricare l'immagine del CD di Linux. Ci sono molti "Live CD Linux" disponibili sul web (si chiamano "distro", ossia distribuzioni e ve ne sono tante, per tutti i gusti). Tra le tante distribuzioni reperibili ti consiglio Ubuntu. La versione ufficiale è in inglese, non preoccuparti, se hai un collegamento internet, i pacchetti della lingua, vengono scaricati, automaticamente. Se invece vuoi una versione già completamente in italiano, personalizzata e già pronta all'uso, che contiene tutti i codec audio/video, alcuni software aggiuntivi, utilità di amministrazione, supporto flash per Firefox 3 ed altro ancora di sicura utilità, allora ti serve Ubuntu-UIE ed ancor meglio Edubuntu-UIE in quanto ha tutto della precedente ed altro ancora, pur essendo di dimensioni poco più grandi. Per avere ogni dettaglio su come effettuare il download, fare click sul bottone sottostante.








Scaricare Ubuntu - varie versioni 
Ci sono, almeno, 27 validi motivi per innamorarsi di Linux
Ubuntu -  Servizio su Neapolis -  RAI3