Realizzato dal Prof. Ing. Antonio Cantaro

Installa Linux mantenendo ancora Windows

Installa Linux lasciando anche Windows

Ok, hai deciso di passare a Linux, non te ne pentirai!
Questa è la procedura più performante per avere la massima velocità da Linux. Puoi scegliere di istallare direttamente dalla prima maschera che appare inserendo il CD  oppure dopo avere caricato Ubuntu in versione Live. Se non sai  manipolare le partizioni ti consiglio di istallare Ubuntu con Wubi (terza modalità di questa sezione). In ogni caso puoi consultare la nostra guida su Ubuntu: Linux per tutti Ubuntu facile Video Manuale 
Comunque tu abbia deciso, il consiglio è di tenere Windows sul tuo computer. Questo, qualora cambiassi idea o nel caso in cui hai un particolare programma che gira solo sotto Windows. Il tuo computer ospiterà  Windows e Linux e, ogni volta che avvii il computer, ti farà scegliere tra Linux e Windows (dual-boot). Linux rispetta gli altri e quindi riconosce windows e lo lascia, al contrario, se istalli windows su un computer avente già un altro sistema operativo, disconoscerà ogni cosa. 







Consigli Utili

Prima di iniziare l'istallazione di Ubuntu, dovresti fare il backup (copia di sicurezza) di tutti i tuoi dati (documenti importanti, lavori, ecc..) fuori dal disco rigido (pen-drive, CD, DVD, HD esterno, ecc..). E' molto importante! Non si sa mai cosa può andare storto.
Dopo, sempre da Windows, dovresti deframmentare il tuo hard disk. Proprio adesso tutti i tuoi file sono sparpagliati (Windows non li organizza molto bene, Linux lo fa molto meglio). Dopo la deframmentazione (ci vorrà del tempo, dipende dalla capienza del disco), tutti i dati saranno raggruppati all'inizio del tuo hard disk. Se i tuoi dati sono raggruppati, Linux non avrà problemi a separare (virtualmente, ovviamente, il tuo hard disk in due (partizioni) e a installarsi sulla seconda parte.
In ultimo inserisci il CD nel tuo lettore e riavvia il computer. Segui semplicemente le istruzioni a schermo,  sono molto semplici e intuitive e nella maggior parte dei casi non dovrebbero aversi problemi. La nostra guida ti offre tutti i chiarimenti (per questa sezione della guida bisogna registrarsi, gratuitamente, al sito). Fai click sul bottone che segue.









Guida Installazione Ubuntu
Entrambi possono Convivere
Ci sono, almeno, 27 validi motivi per innamorarsi di Linux