Realizzato dal Prof. Ing. Antonio Cantaro

Motivo n° 5 - Insieme a Linux s'installano tanti altri programmi


Installando Linux, hai già installato tanti altri programmi

Installare Windows è solo l'inizio. Immagina di aver appena installato la tua nuovissima copia di Windows e di essere pronto a sfoderare le possibilità del tuo computer. Un amico ti invia una email con un file PDF in allegato: maledizione, non hai un programma per leggerlo. Hai bisogno di andare on-line, cercare un sito che ti farà scaricare Adobe Reader (o un altro visualizzatore di PDF), scaricarlo, installarlo, forse persino riavviare. Pensi sia finita?. Allegato all'email del tuo amico trovi un file di testo in formato .DOC. Il tuo Windows non può leggere nemmeno quello. Adesso o vai a comprare una copia di Microsoft Office (€ 500), o scarichi semplicemente OpenOffice (gratuito), ma avrai ancora bisogno di trovarlo, scaricarlo (sperando che tu abbia una connessione a banda larga), installarlo, ecc. Il tuo amico ti manda anche un'immagine, ma ha un brutto contrasto, brutta luminosità, e ha bisogno di bei ritagli. Quindi adesso puoi andare a comprare Photoshop (pure questo costa, circa 1.200 euro, sono tanti eh..) oppure scaricare il GIMP (questo è il nome del programma che ti permette di fare quanto e più di Photoshop, ma è gratuito). Quindi cercarlo, scaricarlo, installarlo, ecc. Potremmo continuare così per molto ancora ma penso di avere reso l'idea. Windows è lontano dall'essere completo, e installarlo è solo l'inizio delle tue preoccupazioni.

Appena hai finito di installare Linux Ubuntu (ma vale pure per Mandriva, Fedora, ecc., differenti "sapori" di Linux), ti ritrovi, automaticamente, installati pure tanti altri programmi pronti all'uso. Il computer disporrà immediatamente di:

- Tutto ciò che ti serve per scrivere testi, modificare o creare fogli di calcolo, realizzare accurate presentazioni, disegnare, risolvere equazioni (OpenOffice).
   
- Un browser web (come Firefox) e un client email (come Thunderbird o Evolution).

- Un editor di immagini (GIMP) potente proprio come Photoshop.

- Un programma di messaggistica istantanea.

- Un riproduttore di video.

- Un riproduttore e organizzatore di musica.

- Un visualizzatore di PDF.

- Tutto ciò che ti serve per estrarre archivi (ZIP, ecc.).

- Tanto altro ancora.

Puoi cominciare a lavorare da subito, per l'uso normale del computer hai tutti i programmi che servono.

Istalla linnx e trovi anche altri programmi
Ci sono, almeno, 27 validi motivi per innamorarsi di Linux